Visitare Capo vaticano. Recensioni su Capo vaticano

Guida turistica Capo vaticano. Descrizione Capo vaticano con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Capo vaticano, 2 recensioni

Foto Capo Vaticano,

escursioni e gite in barca tra Capo Vaticano -Tropea -Zambrone

Mare (24/03/2013)

Se siete in vacanza a Capo Vaticano non perdetevi le escursioni in gommone, vi faranno visitare le bellissime scogliere di Capo Vaticano con le spiaggette di sabbia granitica e il mare verde smeraldo,proseguendo verso nord visiterete i resti di un'antico porto romano "Forum Erculis" che si trova a circa 300 metri a largo della spiaggia di formicoli,quì farete il bagno per ammirare i resti del porto romano e la flora e la fauna marina ;
più a nord la baia di Riaci,uno scoglio a forma di nave attraversato da un canale,tantissimi pesci e acqua cristallina.
Un'altra località da visitare è la grotta dello scheletro,si entra a nuoto ed è particolare per i riflessi che creano i raggi solari.
Tropea è a 2 minuti dalla grotta dello scheletro,cittadina antichissima e particolarmente suggestiva,quì bagno obbligatorio nella grotta degli innamorati.
A circa 10 minuti di navigazione da Tropea si trova capo Cozzo ,scogliera in granito con un mare incredibile.
Ultima sosta da fare è al murenario romano di Sant'Irene,ha più di 2000 anni e i ragazzi del Sea Sports vi porteranno all'interno dell'antica peschiera per visitare le vasche dove i romani allevavano le murene.

Città o borghi limitrofi a Capo Vaticano: Tropea   Zambrone  Briatico
Foto Capo Vaticano,

Ricadi e Capo Vaticano un mare da sogno

Mare (2/2/2009)

Capo Vaticano è un'estesa località balneare del comune di Ricadi (VV), ricca di strutture ricettive spesso dotate dei servizi di animazione. Il promontorio che ne assume il nome raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche.
Di notevole importanza è la presenza della felce gigante, della palma nana sullo scoglio "Il Palombaro", nonché l'esistenza di sedimenti marini del Quaternario, che fanno di Capo Vaticano una meta obbligata di molti studiosi di Paleontologia. La particolare morfologia dei luoghi, con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico terrazzamento a gradoni, permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene.
Capo VaticanoConchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali. Tutta la zona è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi dalla caratteristica forma piramidale oggi estinti.
Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla costa tirrenica calabrese, di fronte allo Stromboli e alle isole Eolie, separa il golfo di Sant'Eufemia e quello di Gioia Tauro, e comprende la zona costiera dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del monte Poro. Sul promontorio è istallato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza.
La più suggestiva baia è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. Secondo una nota rivista francese, Capo Vaticano è considerata la terza spiaggia più bella d'Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Vaticano

Città o borghi limitrofi a Capo Vaticano: Tropea  Vibo Valentia  Lamezia Terme
Attrazioni consigliate a Capo Vaticano: Capo Vaticano è conosciuto anche come migliore territorio al mondo che produce la cipolla rossa, detta anche cipolla rossa di Tropea, dal gusto particolarmente dolce. Grazie infatti alle sostanze contenute nel terreno

Pubblica recensione turistica Capo vaticano